Cinque declinazioni del discorso amoroso e altrettanti consigli di lettura
CORPO
La tana in Via da qui, di Alessandra Sarchi (minimum fax, 2022)
[…] Monica chiuse gli occhi, premette forte con i polpastrelli sulle palpebre e nel buio vide il cuore di Evelyn avvolto nel ghiaccio, lo vide con le vene rosse, blu e viola. Trasportato in una cassetta termica, e poi trapiantato in chissà quale altro corpo, sarebbe stato pronto a reggere il dolore e l’emozione e l’innamoramento e tutti quei sentimenti che il cuore crediamo contenga, mentre svolge il suo ripetitivo mestiere tumtum-tumtum
Guardare impotenti il corpo di chi si ama disfarsi con un’accelerazione da piano inclinato. Perdere con esso una parte di sé, una sola domanda che erode la coscienza: perché?
DESIDERIO
Eros in agonia, di Byung – Chul Han (nottetempo, 2013)
Spesso, in tempi recenti, è stata annunciata la fine dell’amore. Oggi, l’amore sarebbe vittima dell’illimitata libertà di scelta, della molteplicità delle opzioni e dell’impulso all’ottimizzazione
In una società malata di narcisismo, annullarsi nell’altro appare una debolezza imperdonabile. Il desiderio implode, finendo per addensarsi ed esaurirsi nel fremito di un appuntamento casuale.
ATTESA
Lettere d’amore, di Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti (Quodlibet, 2019)
Non ti amo, ho soltanto la visione continua della tua persona, dei tuoi capelli, dei tuoi occhi, della tua bocca
Ogni amore si nutre di attesa, ma a volte l’attesa dura per sempre. Un carteggio appassionato può sublimare la tensione poetica di un sentimento irrisolto, oltre che rendere più sopportabile l’afflizione che ne deriva.
DANZA
La bellezza del marito. Un saggio romanzato in 29 tanghi, di Anne Carson (La tartaruga, 2022)
eri solito dire.“Il raddoppiamento del desiderio è l’amore e il raddoppiamento dell’amore è la follia”. Il raddoppiamento della follia è il matrimonio aggiunsi io
La vita in due è una simbiosi di anime, una coreografia dai movimenti rallentati eseguita al ritmo binario. Forse è per questo che, a volte, il dolore della separazione genera demoni, e la pazzia riempie il vuoto dell’abbandono.
RIVELAZIONE
Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata, di Raphael Bob-Waksberg (Einaudi, 2021)
E penso che amare qualcuno sia un po’ come essere il presidente, nel senso che non ti cambia, cioè non del tutto. Più che altro ti tira fuori più te stesso del te stesso che già sei
La comicità potrebbe essere il miglior antidoto alle catastrofi sentimentali: illumina la verità delle relazioni umane e nutre le ripartenze. È un’esperienza inaspettata, quella di ritrovarsi e ricostruirsi, pezzo a pezzo, nella leggerezza di una risata.
In sottofondo, Estate di B. Martino nella versione di Giorgio Poi.
Autore
Carmela Fabbricatore
Carmela Fabbricatoresi occupa di letteratura e progettazione culturale. Ha frequentato il percorso di editoria di minimumlab e collabora come lettrice con il Premio Calvino. Scribacchia delle sue letture su @quilldriver.ink.