Fotogrammi di stanchezza.

Foto di Lacie Slezak su Unsplash

1.# Un libro

“Siamo l’ambulanza del povero, e triste a dirsi, siamo anche il suo prete, visto che il taxi si trasforma nel confessionale in cui vengono spiattellati i timori ed i pregiudizi più reconditi”

Last Taxi Driver di Lee Durkee – Black Coffee Edizioni 2021
traduzione di Leonardo Taiuti

Lou Bishoff  tassista di notte, ha un passato da scrittore ma dopo un esordio dirompente cade nell’oblio. Appassionato di ufo, ha una compagna lisergica e un sogno infranto.
I viaggi a bordo della sua vecchia Lincoln sono spesso riservati a gente ai margini della società: spacciatori, prostitute, malati terminali, alcolizzati. Un caleidoscopio umano sapientemente raccontato con ironia ed irriverenza.

2. # Un film

“Non esistono in qualsiasi lingua del Mondo due parole più pericolose di bel lavoro”

Whiplash di Damien Chazelle – 2 16” Warner Bros 2014 –

L’allievo ambizioso, l’insegnante severo. Andrew sogna di diventare un grande batterista jazz – il migliore – e si affida a Terence Fletcher insegnante inflessibile e rigoroso.
L’ambizione cresce e si deforma assumendo i tratti della follia.  Una sfida estrema che travalica ogni limite fisico possibile, dove la passione rischia di tramutarsi in incubo.

Trailer

3. # Una canzone

“I’m tired of Facebook
Tired of my failing health
I’m tired of everyone
And that includes myself”

PARIAH DI STEVEN WILSON – 2017 (CANZONE TRATTA DALL’ALBUM TO THE BONE)

Una ballata romantica dalle sonorità morbide e sofisticate.  Echi di stanchezza che annientano pensieri e parole. La solitudine è un rifugio necessario affinché le frustrazioni si dissolvano.

Canzone

Autore

Federica Scaltriti

Federica Scaltriti è nata a Correggio, un piccolo paese della provincia emiliana dove tuttora vive con il marito. Lettrice, divulgatrice e formatrice costruisce percorsi di educazione alla lettura e collabora con biblioteche ed associazioni culturali. Appassionata di letteratura balcanica e narrativa boreale, legge per trovare il proprio posto nel mondo.
Nel tempo libero sogna al cinema.

https://www.federicascaltriti.it